Interno Pro Loco GrottaglieLa Pro Loco di Grottaglie è da tempo impegnata nella realizzazione di importanti attività di rivalutazione del territorio, di creazione di offerte turistiche ed eventi di aggregazione tra gli abitanti, oltre a progetti ambiziosi che l’hanno coinvolta in un costante sforzo teso al potenziamento della qualità e diversificazione dei servizi resi alla cittadinanza.

Il conferimento della sede della Pro Loco di Grottaglie, presso la nuova location in via Vittorio Emanuele II in Grottaglie, presso il CIT “L’ Acchiatura”, è dovuto al lavoro sinergico tra il GAL Colline Joniche e l’Amministrazione Comunale, entrando a far parte nella rete regionale di Puglia Promozione.

La nuova sede assicurerà migliore organizzazione e logistica e – anche attraverso il forte impegno profuso nell’innovazione della sua infrastruttura tecnologica, inclusa la realizzazione del nuovo sito internet istituzionale, interamente riprogettato – renderà disponibili innovativi servizi di consulenza per garantire il massimo supporto alle esigenze del cittadino e dei turisti.

Tra gli obiettivi primari della Pro Loco di Grottaglie vi è quello di lavorare, nei territoriSede Pro Loco Grottaglie dove già opera, al fine di incrementare il forte senso di appartenenza ad un territorio ricco di storia e cultura, valorizzando il merito e il talento. Il tutto puntando strategicamente sui beni tangibili e intangibili che esprimono i territori, molto spesso ignorati.

Il Sud dell’Italia, in particolare, con i suoi “core value” legati al turismo, alla cultura, alle produzioni alimentari, alla gastronomia e al settore manifatturiero, si colloca in una posizione di eccellenza mondiale. Questi valori, se riconosciuti attraverso un’adeguata strategia di messa in rete e di networking relazionale, possono generare un sistema virtuoso e costituire un esempio da seguire, stimolando un progredire comune e sostenibile.

Obiettivo è la creazione di meccanismi che sappiano descrivere i vantaggi competitivi di un brand, correttamente comunicato, attraverso una scrupolosa scelta dei media tradizionali e dei new media, sempre più rilevanti nei processi di conoscenza.

Vogliamo che sia – afferma la presidente della Pro Loco di Grottaglie – un luogo di incontro tra le varie realtà artistiche locali, dove possano esprimere il proprio know how, “esponendosi” in una vetrina comunitaria. Inoltre, sono previste attività didattiche, corsi di formazione, workshop, esposizioni e degustazioni enogastronomiche… e tanto altro che vorrete proporre”.

Per qualsiasi informazione, potete venire a visitarci tutti i giorni dalle ore: 10 – 12 e 18.30 – 20.30, email: prolocogrottaglie@libero.it.

Si ringraziano: il GAL Colline Joniche, l’Amministrazione Comunale e tutto lo staff della Pro Loco di Grottaglie, pronto ad agire per la città di Grottaglie.

Francesca C. Frisa

Presidente Pro Loco Grottaglie