Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2016
Tutto il giorno

Luogo
Quartiere delle Ceramiche

Categorie


La XXXVII edizione della #Mostra del #Presepe, sarà un vero e proprio museo diffuso, allestito all’interno delle botteghe dei maestri ceramisti del #QuartieredelleCeramiche. La kermesse #artistico#culturale prenderà il via l’8 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2017 permettendo ai tantissimi appassionati di ammirare gli straordinari presepi in #ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane. Una grande esposizione a cielo aperto, che permetterà, inoltre, al visitatore di conoscere ed apprezzare le oltre 50 botteghe ceramiche alcune delle quali collocate in antichi ambienti ipogei dove si potrà assistere alla diverse fasi di lavorazione dei manufatti ed acquistare i prodotti della tradizione ceramica #grottagliese.

La Mostra del Presepe, organizzata dal Comune di Grottaglie, è rivolta, in particolare, alla valorizzazione delle testimonianze storiche dell’arte presepiale. Nata nel 1980 come testimonianza dell’antica tradizione locale, ha attratto numerosi maestri di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica della città e alcuni in mostra al Castello di Gallipoli e al Palazzo Ducale di Martina Franca fino al 15 gennaio 2017.

Ad accompagnare l’esposizione, dal 9 al 26 dicembre 2016 nell’ambito delle attività di #InPuglia365, ci sarà un ricco programma di eventi collaterali che si svolgeranno gratuitamente all’interno del Quartiere delle Ceramiche e del centro storico di #Grottaglie.

Ruoteranno intorno alla rassegna presepistica visite guidate, percorsi tematici e un ricco programma di #eventi #musicali e di intrattenimento. Maestri tornianti si esibiranno in performance d’autore sulle dolci note di violoncelli, flauto e chitarra (domenica 11 e 25 dicembre dalle 18.30) all’interno di una location d’eccezione: la suggestiva “Bottega dormiente”, grande ambiente rupestre collocato nel Quartiere delle Ceramiche e risalente al XIII sec.

Il Quartiere delle Ceramiche sarà anche il palcoscenico naturale di una performance musicale con #zampognari e suonatori delle tradizioni italiane, legata al repertorio popolare #natalizio (lunedì 26 dicembre ore 19.30). Non mancheranno, inoltre, attività laboratoriali incentrate sull’antica #tradizione presepistica locale e momenti che incanteranno i più piccoli durante gli spettacoli itineranti di giocoliera (sabato 24 e lunedì 26 dicembre ore 17.30). Nell’ambito della Mostra spazio anche al #cinema d’autore, la proiezione del film “Mare d’argento” del regista Carlos Solito, renderà omaggio alla bellezza della #Puglia e dei suoi ulivi secolari e affascinerà gli spettatori.

Un’occasione unica per immergersi con interesse in una location carica di storia e tradizione in cui le giornate sono scandite dai tempi della terra, dell’acqua e del fuoco.